La Scuola

FINALMENTE IN DUE di Sara Reggio

Un serio caso di narcisismo patologico e relativo processo di mentalizzazione nel percorso terapeutico.

Quando chiamai Dario per fissare con lui il nostro primo colloquio, presso l’ambulatorio di psicologia del servizio di Salute Mentale, nel gennaio del 2015, a rispondermi non fu lui, ma una voce di donna. Una voce anziana, squillante, di quelle voci che riempiono il telefono, l’intera conversazione, senza lasciare spazio all’interlocutore.

Continua a leggere

La centralità del setting: dalle teorizzazioni psicoanalitiche alla pratica clinica in comunità - Marta Tongiani

“La parola comunità emana una sensazione piacevole, qualunque cosa tale termine possa significare. Vivere in comunità, far parte di una comunità è qualcosa di buono, la comunità, questa è la nostra sensazione, è un luogo caldo, intimo e confortevole. (...) in comunità possiamo contare sulla benevolenza di tutti, se incespichiamo o cadiamo gli altri ci aiuteranno a risollevarci, nei momenti di tristezza ci sarà sempre qualcuno pronto a tenerci per mano. (...) In breve aiutarci reciprocamente è un nostro puro e semplice dovere, così come è un nostro puro e semplice diritto aspettarci che l'aiuto richiesto non mancherà”. (Zygmunt Bauman, 2001).

Continua a leggere

17
Lug
Il Ruolo Terapeutico di Genova
-
Genova
Il Ruolo Terapeutico di Genova è lieto di invitarvi agli Open day Online Venerdì 26 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00 " Riflessioni e

Come contattare la Scuola

Per informazioni sui programmi, sugli open day, o per i colloqui d'ammissione, potete contattare
il dott. Chiappero 335 8112152 o la dott.ssa Sciorato 339 6449262.
Segreteria: tel 010 4074044  |  Orario: lunedì h.15.00/18:00
Oppure inviate una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Ruolo
Terapeutico
di Genova

Sede Operativa:
via XX Settembre, 32/5
16121 Genova
Tel 010 4074044 

Sede  Legale:
via Malta 2
16121 Genova
P.IVA 01371450998

Scuola legalmente riconosciuta dal MIUR con D.M. del 31/7/2003, Gazz.Uff. del 22/8/2003