La Scuola

Il Ruolo Terapeutico di Genova
Scuola di Specializzazione in  Psicoterapia Psicoanalitica

Il Ruolo Terapeutico di Genpva

La formazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Genova ha come principale obiettivo l’acquisizione di strumenti di base atti ad impostare e condurre l’intervento terapeutico nei vari contesti di lavoro e di tirocinio.

L’impostazione metodologica psicoanalitica consente di accogliere la domanda d’aiuto, la funzione di ascolto e accompagnamento di pazienti sofferenti non dovrebbe mai sottrarsi dal fare i conti con i sentimenti ed emozioni propri e del proprio paziente.

Indirizzo Scientifico

L' indirizzo scientifico del Ruolo Terapeutico di Genova nasce nell'ambito freudiano e nei suoi sviluppi successivi (Teorie delle relazioni oggettuali, Psicologia dell'lo, Psicologia del Sé) ed è attento anche ai recenti contributi provenienti dalla Teoria dell'Attaccamento e dall'lnfant Observation. La convinzione di non poter dare mai nulla per scontato richiede nella relazione terapeutica una attenzione costante alla condizione dell’asimmetria dei ruoli e della reciprocità umana, richiede una continua valutazione delle scelte di intervento dentro un rigoroso quadro di principi etici coniugati con il metodo psicoanalitico.

Quest’ultimo, è trasmissibile soprattutto attraverso la discussione dei casi clinici in gruppo.

Attraverso la Supervisione di gruppo sia gli allievi che discutono del proprio materiale clinico, sia i compagni che ascoltano e partecipano alla discussione, vengono aiutati dai conduttori a cogliere le implicazioni cliniche e tecniche del materiale discusso e ad aumentare la competenza di sè. Tutto ciò avviene anche attraverso un continuo e interminabile rapporto dialettico tra “fare” e “pensare”, tra prassi e teoria.

Si crea così una metodologia di apprendimento che tiene conto tanto dei dati clinici, quanto di quelli concettuali e, non ultimi, degli elementi transferali e controtransferali nella loro interazione.

La Scuola non intende trasmettere nessuna verità, ma piuttosto la necessità di un atteggiamento mentale di ricerca  e dell’utilità di tenere aperti i processi di conoscenza dell'altro, di sè e della relazione, affinchè la concezione del proprio mestiere possa avvalersi di una coerenza di fondo verso una  prassi formativa permanente.  

Il  “sapere“ inteso come esperienza di conoscenza, mobilita la sfera  affettiva della persona, pertanto, abbandonare atteggiamenti pregiudiziali e restare al contempo ancorati ai principi etici di fondo, diventa una necessità formativa.

L’interesse per gli apporti culturali e scientifici del presente, così come  la costante riflessione sulle attuali condizioni sociali della sofferenza psichica, è da considerarsi  una peculiarità del nostro indirizzo. La ricerca, lo studio, il confronto con  i pensatori che hanno a cuore il problema del malessere nella società attuale non può andare, quindi, che di pari passo con l’acquisizione e la pratica  del metodo clinico psicoanalitico.

Programma Didattico

DOCENTI

Insegnamenti teorici
Docenti Interni
Fabiano Bassi
Rosita Bormida
Paolo Chiappero
Giulia Gagliardini
Gianni Guasto
Fabio Madeddu
Monica Marinelli
Franco Merlini
Paolo Migone
Mario Rossi Monti
Gianfranco Nuvoli
Cecilia Pace
Laura Parolin
Lucia Sciarretta
Rita Sciorato
Cristiana Vasino

Insegnamenti di
Formazione Specifica:

Supervisori caso clinico in gruppo
Docenti Interni
Carola Del Favero
Paola Destefani
Natale Calderaro
Valeria Castagnola
Paolo Chiappero
Margherita Dolcino
Natalia Magnoni
Antonella Mancini
Mario Muzio
Fabrizio Rizzi
Giancarlo Rigon
Alessandra Schiaffino
Rita Sciorato
Giulio Caesare Zavattini

 

I Seminari di Bonassola

Ogni anno si svolge a Bonassola un seminario monotematico residenziale. Il relatore cambia anno per anno.
L’ albergo Lungomare mette a disposizione tutte le sue camere per i nostri allievi e docenti.

14
Nov
Il Ruolo Terapeutico di Genova
Corso Base per la Sicurezza 14 e 15 novembre 2020 Il Corso è necessario  per poter accedere  al Tirocinio presso strutture della ASL. La quota di

Come contattare la Scuola

Per informazioni sui programmi, sugli open day, o per i colloqui d'ammissione, potete contattare
il dott. Chiappero 335 8112152 o la dott.ssa Sciorato 339 6449262
Segreteria: tel 010 4074044  |  Orario: lunedì h.15.00/18:00
Oppure inviate una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Ruolo
Terapeutico
di Genova

Sede Operativa:
via XX Settembre, 32/5
16121 Genova
Tel 010 4074044 

Sede  Legale:
via Malta 2
16121 Genova
P.IVA 01371450998

Scuola legalmente riconosciuta dal MIUR con D.M. del 31/7/2003, Gazz.Uff. del 22/8/2003