• Home
  • Strumenti
  • Libri e film

LIBRI E FILM

In questo spazio pubblichiamo recensioni di film o di libri che riteniamo utile suggerire in primis agli allievi della Scuola, ma anche a quanti sono interessati alla psicoterapia e alla psicoanalisi. Le recensioni sono fatte da allievi e docenti della scuola.

La Grande Bellezza: considerazioni sul caso di Jep Gambardella. Di ALESSIO ZOPPI

Il cinema, così come l’arte in generale, da sempre desta l’attenzione di chi si occupa della sofferenza mentale. Come esemplificato dai lavori della scuola psicoanalitica genovese – mi riferisco, in particolare, ai saggi di Ballauri (2007) e Valdrè (2013, 2015) – il materiale cinematografico ben si presta ad essere utilizzato come sussidio nell’ambito della formazione clinica, sia in senso diagnostico, in modo tale da riflettere sui particolari quadri psicopatologici messi in evidenza dai personaggi, sia per effettuare disamine sul contesto macroscopico o sulle rappresentazioni sociali della psicologia.

Leggi tutto

tesiUna volta al mese...

E’ con piacere che segnaliamo la nascita di una nuova sezione del sito dedicata alla pubblicazione delle  tesi di specializzazione degli psicoterapeuti diplomati dalla Scuola. Ogni lavoro sarà preceduto da una breve nota da parte della Scuola allo scopo di segnalare le peculiarità del lavoro.

 

Ed ecco a voi Sara Veneziani con:
Un caso di anoressia nervosa maschile.