• Home
  • Strumenti
  • Articoli specialistici

ARTICOLI SPECIALISTICI

In questo spazio pubblichiamo articoli di carattere scientifico utili agli studenti per il loro percorso di formazione.

Fenomenologia dell'Incontro

Fenomenologia dell’incontro

Luciano Cofano

Incontro… Chi incontra chi? come? dove? Questo tema per me si pone sulla linea di confine tra psicologia e neurofisiologia, tra filosofia e scienza.

Leggi tutto

Il profumo. Essenza, assenza e perversione*.

Luca Trabucco

“I neonati cercano sempre il seno affidandosi al loro odorato”, afferma Joyce McDougall, e continua dicendo che una sua paziente “sembrava voler annusare, gustare e, quindi, mangiare il sesso della madre, come mezzo primitivo di diventare lei, e di entrare in possesso del suo organo sessuale, nonché dei suoi privilegi e dei contenuti corporei immaginati come presenti in lei” (1995, pp. 147-149). Esther Bick fa osservare come “il bisogno di un oggetto contenente, nello stato di non integra- zione in cui si trova inizialmente il bambino, sembra spingere alla frene- tica ricerca di un oggetto – una luce, una voce, un odore, o un altro oggetto sensibile – capace di attirare l’attenzione e di essere quindi sperimen- tato, almeno momentaneamente, come qualcosa che tiene insieme le componenti della personalità.

Leggi tutto

Essere con-in rete: la fine dell'autonomia, il ritorno della dipendenza e l' ordo amoris

di Vincenzo Susca

Ero ubriaco, sì, ma sapevo perfettamente quello che facevo. Solo che non sapevo di saperlo.
Paul Auster, Leviatano

Sembrava quasi che l’uomo fosse rimasto prigioniero del proprio inconscio. Non viveva più un’esperienza razionale, egodiretta; si era arreso a qualche archetipo. L’impersonale ci ha attaccato, pensò il dottor Stockstill. Ecco cosa è successo: ci ha attaccato da dentro ed è fuoriuscito.

Philip Kindred Dick, Cronache dal dopobomba

Leggi tutto

Quando l'omofobia è sottile: Psicoanalisi e omosessualità

di Fabiano Bassi

(testo dell’ intervento tenuto presso Il Ruolo Terapeutico di Genova il 12 marzo 2010)
Parlare di “diritti negati” rimanda al fenomeno che porta le tante maggioranze
esistenti al mondo a conservare con grande attenzione i propri punti di forza e le proprie
rendite di posizione.

Leggi tutto

Psicoanalisi e psicopatologia: controtransfert e sentimento precoce di schizofrenia.

Mario Rossi Monti

MITI DELLA STORIOGRAFIA PSICOANALITICA
Un grande storico della scienza Mirko Grmek (1981) ha analizzato criticamente una serie di miti che interferiscono con la ricostruzione storica delle scoperte scientifiche. Uno di questi è rappresentato dal mito della concordanza perfetta fra ricostruzione razionale e vissuto della scoperta: il resoconto autobiografico che ogni ricercatore fa della sua scoperta – argomenta Grmek - soffre di regolari e sistematiche distorsioni della realtà. Tanto da non potere essere accettato come definitivo: il resoconto – scrive Gremk - è un riassunto dei fatti vissuti.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

tesiUna volta al mese...

E’ con piacere che segnaliamo la nascita di una nuova sezione del sito dedicata alla pubblicazione delle  tesi di specializzazione degli psicoterapeuti diplomati dalla Scuola. Ogni lavoro sarà preceduto da una breve nota da parte della Scuola allo scopo di segnalare le peculiarità del lavoro.

 

Ed ecco a voi Sara Veneziani con:
Un caso di anoressia nervosa maschile.