Programma didattico I Anno

Anno Accademico 2017-2018

(È consentito il 20% di assenze sul totale di 300 ore del programma)

1 ANNO DI CORSO

SEMINARI CLINICI

Discussione casi clinici in gruppo.  

DOCENTI
Paolo Chiappero

Rita Sciorato
Margherita Dolcino 
Paola Destefani
Alessandra Schiaffino 
Antonella  Mancini

PROGRAMMA

Discussione di casi clinici in gruppo con riferimento alle specificità tecniche edel setting , alla consultazione, al contratto e al primo colloquio con paziente e genitori dell’età evolutiva e dell’età adulta
Lezioni teoriche con riferimento agli elementi di base della tecnica e della teoria della tecnica psicoanalitica. Storicizzazione dei concetti.
Supervisione dei casi clinici del tirocinio presentati a rotazione dagli allievi del gruppo a partire dal mese di febbraio.

SEMINARI TEORICI

Psicopatologia
Docenti : Fabiano Bassi -  Mario Rossi Monti - Rita Sciorato

PROGRAMMA

La diagnosi
Prospettive metodologiche in tema di diagnosi
Lo spettro della psicopatologia
Le nevrosi
Ansia acuta e cronica
Le psicosi
Disturbi dell'umore 1 parte
Disturbi dell'umore 2 parte 
Il trauma e la genesi dei disturbi gravi di personalitá
Il caso clinico dell'uomo dei lupi 

Psicodiagnostica
Docenti : Fabio Madeddu- Rita Sciorato

Programma

I meccanismi di  difesa
Casi clinici
Assenza di dolore ( H. Deutsch) 
L'affetto dell'orrore  - J. Alexander 

Psicologia generale

Docenti : Laura Parolin - Francesco Pivetta - Franco Merlini 

L'alleanza terapeutica
I test nella valutazione psicodinamica
Mappe identitarie in adolescenza: segni, emozioni, relazioni, bisogni

SEMINARI DI TEORIA DELLA TECNICA 
Docente: Antonella Mancini

Programma 

Il primo colloquio e il contratto terapeutico

 

 

 

1°) Incontro:
Cos’è la psicoanalisi e quali le problematiche in gioco. Da quali interrogativi è partito Freud. L’Inconscio come postulato teorico. Il metodo psicoanalitico. (Discussione).

2°) Incontro:
Implicazioni cliniche dei concetti illustrati nel 1° incontro. Lo iato tra teoria e pratica (esempi). L’”identità” del terapeuta. La “pratica del dubbio” (Galli). Differenze tra diagnosi psicodinamica e diagnosi psichiatrica o descrittivo-fenomenologica (Discussione).

3°), 4°), 5°) Incontro:
Gli allievi vengono invitati a simulare situazioni cliniche relative ai primi colloqui, inventate lì per lì o anche tratte dalla propria casistica. Ruolo e vissuto del paziente/terapeuta sono sperimentati dal vivo e sviscerati nelle loro implicazioni. Oltre ai consueti temi del divano, dei pagamenti, amici e parenti, sono passati al vaglio, posture, tono di voce, qualità dell’eloquio, abbigliamento, atti mancati, capacità di Insight, sistema difensivo etc. dell’aspirante paziente. Il controtransfert e qualsiasi dettaglio relativo a quanto è accaduto o sta accadendo nella relazione diventano, da indicatori psicodinamici, veri e propri strumenti di futuri interventi.

6°) Incontro
Discussione di due lavori di Freud del ’12 e del ’13 sul contratto terapeutico (forniti a ciascuno in fotocopia nel 5° incontro). La sua collocazione a conclusione di questo percorso è voluta. Gli allievi, dopo la lettura di tanti autori, scoprono che i due brevi scritti del ’12 e del ’13 contemplano già quanto è stato profuso in pagine e pagine da altri, che Freud è “modernissimo”, che non è un nemico né un istigatore di regole astruse dettate una volta per tutte, e scoprono persino che ha una scrittura gradevole e chiara, ben più alla mano degli psicoanalisti che vanno per la maggiore.

Altri  Indirizzi 

Docenti : Paolo Migone - Paolo Chiappero

PROGRAMMA
Le problematiche della self disclosure e della self revelation nella tecnica psicoanalitica e negli altri indirizzi psicoterapeutici contemporanei.

Psicologia  dell'etá evolutiva
Docenti : 
Rosita Bormida- Paolo Chiappero- Monica Marinelli

PROGRAMMA
La clinica infantile in S. Freud
Il modello teorico-clinico  kleiniano
Il modello teorico-clinico do di Anna Freud
Il modello teorico-clinico di Winnicot

S. Freud : Il piccolo Hans e il gioco del rocchetto
Quinidoz : Leggere Freud
Freud: "Osservazioni sullo sviluppo infantile"
casi clinici di Anna Freud e discussione

La personificazione nel gioco infantile ( M. Klein ) Hinshelwood: Dizionario di psicoanalisi kleiniana (voce : Gioco)
D. Winnicott : "Oggetti transizionali e fenomeni transizionali (in Gioco e realtà)"

SEMINARIO RESIDENZIALE DI BONASSOLA 3- 4- 5 novembre 2017

" La presa in carico della coppia genitoriale attraverso i differenti momenti dello sviluppo"

Relatore. : DORA KNAUER

Medico capo-aiuto al Servizio Universitario di Psichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza di Ginevra. Psicoanalista, membro ordinario della Società Svizzera di Psicoanalisi.   Docente associato all’Università di Ginevra- Facoltà di Medicina

SEMINARI OPZIONALI

Durante l'anno accademico verranno proposti seminari opzionali, senza costi aggiuntivi, su tematiche di attualità e approfondimento.
 

TIROCINIO

200 ORE da svolgersi nelle strutture pubbliche e private convenzionate con la scuola.

La sede di tirocinio viene definita con l'allievo  nel momento dell'ammissione ed iscrizione alla Scuola