• Home
  • EVENTI
  • Prossimi eventi
  • Un’introduzione teorico pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione

Un’introduzione teorico pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione

Corsi
Data: 27 Ottobre 2017 15:00 - 29 Ottobre 2017 13:00

Città: Genova, Italia

“Un’introduzione teorico pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione”


RELATORE Prof. ANTONELLO COLLI
Prof. Associato in Psicologia Dinamica, Docente di Principi Terapeutici in Psicologia Dinamica Clinica, Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino e Psicoanalista Associato (S.P.I.)

Nel seminario teorico saranno presentati i principi teorici alla base del trattamento basato sulla mentalizzazione con particolare attenzione alla definizione del costrutto, al rapporto tra mentalizzazione e psicopatologia, in particolare dei pazienti con disturbi di personalità e le ricadute dal punto di vista della pratica clinica e del processo terapeutico. Gli workshop, che saranno svolti in collaborazione con la dott.ssa Gagliardini (Università degli studi di Urbino Carlo Bo codificatrice abilitata alla reflective Functioning Scale) avranno un accento prettamente pratico ed esperienzale e si baseranno sulla discussione di materiale clinico e supervisione in gruppo di casi degli allievi.

Nei workshop verrà data particolare enfasi alla possibilità di riconoscere all’interno del dialogo clinico i principali fallimenti nella mentalizzazione dei pazienti e saranno suggerite tecniche e modalità d’intervento al fine di contrastare le modalità di pensiero prementalizzante.

Programma

Venerdì 27
ore 15 -18: Introduzione teorica al trattamento basato sulla mentalizzazione

Sabato 28
ore 9,30 -13: Workshop per il primo gruppo
ore 14-17,30: Workshop per il secondo gruppo
Domenica 29
ore 10-13: Workshop per ex allievi Il seminario è riservato agli allievi ed ex allievi della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica.

 

Luogo
Via XX Settembre, 32
16121 Genova GE, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 27 Ottobre 2017 15:00 a 29 Ottobre 2017 13:00

tesiUna volta al mese...

E’ con piacere che segnaliamo la nascita di una nuova sezione del sito dedicata alla pubblicazione delle  tesi di specializzazione degli psicoterapeuti diplomati dalla Scuola. Ogni lavoro sarà preceduto da una breve nota da parte della Scuola allo scopo di segnalare le peculiarità del lavoro.

 

Ed ecco a voi Sara Veneziani con:
Un caso di anoressia nervosa maschile.