• Home
  • Il Centro Clinico
  • Le attività

Le attività del Centro sono affidate a Medici, Psicologi e Psicoterapeuti  de “Il Ruolo Terapeutico di Genova”:

Direzione: 
Dr. Paolo Chiappero 
Dr. Rita Sciorato

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Psicoterapie individuali

Nella società attuale è diffuso uno stato di sofferenza individuale che a volte si manifesta con una sintomatologia invalidante, in quanto impedisce alle persone di vivere la propria quotidianità senza interferenze negative provenienti  dalla propria psiche. Se poi pensiamo alle tante interferenze esterne che ci appesantiscono nelle nostre varie attività ecco che diventa urgente trovare la possibilità di un maggiore benessere interiore che ci accompagni nei vari impegni spesso anche gravosi.

Leggi tutto

Consulenze psicologiche

Con la consulenza psicologica si cerca di comprendere e definire il problema oggetto del consulto. Le tematiche focalizzate, di ordine sia psicologico sia psicosociale, sono affrontate allo scopo di elaborare le strategie d'intervento più idonee nel facilitare il cambiamento e la crescita della persona. 
Si tratta di un intervento breve e circoscritto, che tiene in debito conto gli aspetti reali e contestuali della vita del soggetto e può avere anche una funzione di orientamento verso altri approcci e percorsi di tipo psicologico e sociale.

Leggi tutto

Consulenze psicofarmacologiche

La consulenza psicofarmacologica si propone in primis di valutare l’indicazione per un trattamento psicofarmacologico per il paziente che si rivolge al Centro.
In caso affermativo lo psichiatra, sulla base della diagnosi psichiatrica e psicosociale del soggetto, individuerà la terapia farmacologica necessaria, tenendo conto anche di fattori importanti quali: le condizioni mediche generali, l’età, l’attività lavorativa e le condizioni ambientali della persona.

Leggi tutto

Consulenze e trattamenti rivolti alla coppia e alla famiglia

Il Centro Clinico risponde anche a domande d’aiuto psicologico da parte di famiglie, coppie conviventi e separate, singoli genitori, offrendo consulenza, sostegno e psicoterapia per chiarire, affrontare e risolvere problemi connessi ai rapporti interpersonali della vita familiare, della coppia coniugale, delle coppie separate con figli (mediazione familiare) e per genitori (sostegno alla genitorialità).

Leggi tutto

Psicoterapie brevi per adolescenti

La fase adolescenziale della vita umana è contraddistinta da numerose e particolari situazioni di contraddittorietà, conflittualità, confusione e ricerca della propria identità, nonchè possibili periodi emotivi di criticità, anche estrema, da necessitare di una particolare attenzione e cura e, se necessario, di un intervento specialistico.

Leggi tutto

tesiUna volta al mese...

E’ con piacere che segnaliamo la nascita di una nuova sezione del sito dedicata alla pubblicazione delle  tesi di specializzazione degli psicoterapeuti diplomati dalla Scuola. Ogni lavoro sarà preceduto da una breve nota da parte della Scuola allo scopo di segnalare le peculiarità del lavoro.

 

Ed ecco a voi Sara Veneziani con:
Un caso di anoressia nervosa maschile.